Al fine di fornire un servizio migliore il sito web www.cislmedici.it utilizza i Cookies nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dei dati personali.
Home > Spazio Donna > Violenza sulle donne: presentata la piattaforma de...

Violenza sulle donne: presentata la Piattaforma della Cisl per la prevenzione

03/7/2017

 

Nell’ambito del processo di riforma del codice penale in corso, sono state introdotte alcune novità in tema di “condotte riparatorie”, con l’intento di estenderne l’applicazione al fine di incentivare la soluzione extragiudiziale dei processi per i cosiddetti reati “a querela remissibile”, indipendentemente dal consenso della vittima.

La norma ha sollevato molti dubbi e polemiche in ordine al fatto che la stessa potrebbe non escludere la sua applicazione al reato di stalking. Come Cisl chiediamo, pertanto, alle Istituzioni preposte di mettere definitamente “nero su bianco” riguardo ad aspetti molto delicati che attengono alla sicurezza e soprattutto al rispetto della dignità di tantissime donne. Ciò rende, altresì, prioritario un rilancio dell'impegno di tutta l'Organizzazione su questo e altri temi connessi a tutte le forme di violenza contro le donne, con l'obiettivo anche di vigilare e favorire una maggiore coerenza tra finalità delle norme e azioni giuridiche conseguenti, nel rispetto delle vittime che tra mille difficoltà e con coraggio intraprendono percorsi di protezione.

Per favorire l’atto della denuncia occorre chiarezza e certezza del diritto.

Archivio: Spazio Donna

Naviga attraverso l'archivio filtrando per data.
Anno:
Notizie dalle Regioni
Donne CISL Medici
Galleria Fotografica
Decidiamo insieme il nostro futuro
Video CISL Giovani Medici, presentato nel corso dell'Assemblea Nazionale Organizzativa CISL Medici. ...
Contatti CISL medici
CISL Medici
Via Giovanni Amendola, 46
00185 Roma
Tel: 06 84241501
Fax: 06 8547289
e-mail: cislmedici@cisl.it